OLIO ESSENZIALE DI TIMO
Thymus vulgaris ct timolo
Adatto soprattutto all’animo femminile, rende sensuali e induce a lasciarsi andare e disponibili a ricevere. Apporta rilassamento interiore e apertura alla condivisione.
L’olio essenziale di Timo è stato estratto per la prima volta verso la metà dell’Ottocento dal chimico francese Lallemand che chiamo timolo l’attivo principale della pianta, a cui vennero riconosciute proprietà officinali utili per combattere le infezioni. Fu utilizzato come antibiotico negli ospedali fino alla prima Guerra Mondiale e poi sostituito da farmaci più potenti. Le proprietà olfattive di questo olio usato in diffusione hanno un effetto purificante dell’aria e agiscono contro la stanchezza, aiutando a ritrovare forza e vigore.
Indicazioni:
- Profilo aromaterapico: rilassante
- Profilo aromacosmetico: pelle mista, dermatiti e seborrea. Punture di insetti.
- Profilo ambientale: purificante, anti-acaro, allontana gli insetti.
Qualche consiglio sull’utilizzo:
- Metti qualche goccia di olio essenziale nel diffusore: 2 gocce nel diffusore aiutano a ritrovare energia e hanno un effetto rilassante e rivitalizzante. Ideale in caso di stanchezza e stati letargici, è indicato anche nei periodi di convalescenza e dopo malattie debilitanti.
- Ottimo per infondere coraggio e aiutare a superare le paure e la timidezza. Ideale da usare nello stick olfattivo per ritrovare fiducia, coraggio e sicurezza quando le risorse mentali e fisiche sembrano inadeguate rispetto alle richieste esterne.
- Usalo nei messi freddi per purificare l’aria e scongiurare la diffusione dei disturbi invernali!
- In caso di tensioni e disturbi muscolo articolari metti 2 gocce ben emulsionate in un detergente neutro. Fai massaggi e impacchi. Ricorda di non utilizzare mai puro.
- In caso di punture di insetto e se hai una pelle mista e seborroica, necessiti di un trattamento purificante, quindi applica localmente, due volte al giorno, una goccia di olio essenziale di Timo con sei gocce di olio vettore.
Se vuoi avere più informazioni, prenotare un massaggio aromaterapico chiamami al 3451233920 o scrivi a info@cinziamontesanti.it
Le discipline olistiche, non vogliono assolutamente porsi come soluzione alternativa alle cure mediche e neppure interferire nel rapporto medico-paziente.
L’operatore olistico, nel rispetto del proprio Codice deontologico, non compie nessun atto medico, ma opera per stimolare le risorse naturali dell’individuo e per creare le migliori condizioni di equilibrio della persona.