Il Chakra del Plesso Solare, terzo chakra, è localizzato all’altezza del diaframma, appena sotto lo sterno.
Questo importante centro energetico è la sede di quello che comunemente definiamo EGO, cioè la percezione che abbiamo di noi stessi.
Questo Chakra è collegato al nostro potere personale, alla forza di volontà, alla fiducia in noi stessi e all’autostima.
La parola sanscrita che definisce il Chakra del Plesso Solare è “Manipura”, che significa “gioiello luminoso” , questo Chakra infatti fa luce e ci guida sulla giusta strada, ci dona saggezza e sicurezza in noi stessi nei momenti di difficoltà o in quelli in cui ci sentiamo messi sotto pressione e dobbiamo dare il meglio di noi.
Manipura è associato al colore giallo tendente all’oro, simbolo della luce del sole, dell’energia e della conoscenza.
Le vibrazioni del colore giallo influiscono sulla creatività, l’acutezza mentale, la forza della personalità, l’intelligenza, l’ego, la consapevolezza, la lucidità mentale e la curiosità.
ELEMENTO FUOCO
COLORE GIALLO .
TEMPO FUTURO, VERBI “VOLERE” e “POTERE”

Quando il chakra è in equilibrio
Chi ha il Chakra del Plesso Solare in equilibrio risulta una persona affidabile, con capacità di realizzazione e autostima.
Non ha paura di essere se stessa in qualsiasi situazione e incoraggia le persone che gli stanno attorno a fare lo stesso.
Che cosa succede quando il Chakra è disarmonico?
Quando il Chakra del Plesso Solare è disarmonico, la vita appare come una serie infinita di delusioni e frustrazioni, ti senti vittima degli eventi, assumi un atteggiamento pessimista, che manifesti anche nella postura e nel modo di fare, camminando a testa bassa, con le spalle ricurve.
Quando questo Chakra è in disequilibrio ti senti depressa, e vedi ovunque ostacoli sulla tua strada, eviti di assumere ruoli decisionali, tendi ad evitare qualsiasi situazione di rischio per il timore di non essere in grado di affrontarla. Eccessiva timidezza, senso di inadeguatezza e introversione smisurata sono altri segni di uno squilibrio di questo chakra.
Molte, per reazione, tendono a mascherare il peso interiore dell’inadeguatezza con atteggiamenti eccessivamente aggressivi o spavaldi, rasentando spesso l’arroganza e l’autoesaltazione. Si tratta di un atteggiamento di difesa molto comune, che a lungo andare sfocia nella depressione.
A livello fisico, un blocco di questo Chakra, può causare problemi legati alla digestione, nausee frequenti, ulcere, gastriti, diabete, celiachia, e disturbi del fegato.
Il punto debole è… LA VERGOGNA
Il punto debole di questo chakra è la vergogna.
Ci si vergogna di se stesse, si teme il giudizio, non si riesce a mantenere il distacco e non si riconosce il proprio potere.
Il potere in questo caso è la consapevolezza di sé, delle proprie capacità e del trovare il proprio posto nel mondo attraverso i talenti. Chi ha una scarsa autostima fa fatica a farsi valere e tende a sminuirsi.

Alcuni dei distubi o segnali…
- Tendenza a nascondere le proprie difficoltà
- Passività
- Paura della solitudine
- Depressione
- Ipercriticità
- Masochismo e sadismo
- Rabbia
Come Riequilibrare il Chakra del Plesso Solare
Riequilibrare il Chakra del Plesso Solare significa lavorare sulla fiducia che hai nei confronti di te stessa. Un metodo efficace è quello di porti nuovi obiettivi che stimolano il tuo entusiasmo:
- Prenditi cura della tua persona con un’alimentazione sana ed esercizio fisico
- Mangia cibi di colore giallo come le banane, mais e cereali e bevi tisane alle erbe
- Indossa abiti gialli e introduci questo colore all’interno del tuo nel tuo ambiente domestico
- Praticare una meditazione visualizzata, che ti aiuterà a sviluppare ed accrescere la tua autostima.
- Indossa pietre come: quarzo citrino, occhio di tigre e agata gialla
- Massaggia lo stomaco con olio di mandorle e olio essenziale di limone o bergamotto
Quando questo Chakra è in equilibrio, siamo sicure e soddisfatte del posto che occupiamo nel mondo, i rapporti personali sono sereni e distesi, ci sentiamo libere di essere noi stesse in ogni situazione, senza dover dimostrare niente a nessuno, otteniamo rispetto da parte di tutti senza bisogno di chiederlo, siamo consapevoli delle nostre qualità, abilità e talenti senza sentire il bisogno di ostentarli.
Esistono tanti altri modi di riequilibrare Manipura, cerca quello più adatto a te!