Il Chakra del Terzo Occhio è situato in mezzo alla fronte, nello spazio tra le sopracciglia.
Questo Chakra ti guida e ti dona la capacità di interpretare i segnali che arrivano dal passato, dal presente e dal futuro.
E’ qui che hanno sede l’intuizione e l’immaginazione creativa, oltre alle tue capacità intellettuali, la memoria e la volontà.
La corretta apertura di questo Chakra ti consente di seguire la tua strada, ed evitare di imboccare il sentiero sbagliato quando la vita ti pone di fronte a dei bivi.
Questo Chakra è associato alla vibrazione del color indaco: il colore della saggezza, della conoscenza e del misticismo.
Ogni volta che hai un deja-vu, premonizioni, o sensazioni molto forti, significa che il tuo terzo occhio sta producendo energia, e se imparerai a fidarti delle tue intuizioni, stai certa che sarai ben guidato nel cammino della tua vita.
Il nome in sanscrito è Ajna e significa “percepire”.
ELEMENTO LUCE
COLORE INDACO
SENZA TEMPO, VERBI “INTUIRE” e “VEDERE”

Quando il chakra è in equilibrio
Se ti affidi spesso al tuo intuito e prendi sempre le decisioni più giuste, sia riguardo la tua carriera, la tua famiglia e i rapporti con gli altri, significa che il tuo Chakra del Terzo Occhio è in equilibrio.
Se il chakra è in equilibrio la sua energia fluisce bene e si è ricettivi, radiosi e si sviluppa la vista interiore.
Quando il Terzo occhio arriva alla massima apertura diventa possibile la chiaroveggenza che richiede fiducia, pratica, capacità di accoglienza per le emozioni e umiltà.
Che cosa succede quando il Chakra è disarmonico?
Se il tuo Chakra del Terzo occhio è disarmonico o bloccato, ti sentirai spesso incapace di prendere la decisione giusta. L’indecisione è una delle tue caratteristiche principali. Ti senti smarrita a livello spirituale e non hai per niente chiaro lo scopo della tua vita.
Soffri di frequenti mal di testa e tensioni nella zona della fronte.
Le conseguenze negative che si manifestano a livello emotivo e psicologico sono frequenti paure e fobie, difficoltà di concentrazione, sentimento di inutilità, impazienza, egoismo, autoesaltazione, ambizione di potere e mancanza di responsabilità.
Un eccesso di energia invece provoca pensieri ossessivi e dissociati.
Ci si sente chiaroveggente, mostrando tratti di fanatismo.
Il punto debole è… L’ILLUSIONE
Il punto debole di questo chakra è l’illusione, che ci impedisce una visione chiara di noi stessi e delle situazioni.
L’illusione boicotta e critica tutto ciò che non si attiene all’immagine che abbiamo in mente di una situazione, spesso e volentieri rovinando tutto.

Alcuni dei disturbi o segnali…
- Razionalità esagerata come unico termine di giudizio
- Razionalità anche nei sentimenti
- Arroganza intellettuale
- Incapacità di usare la fantasia
- Materialismo estremo
- Tendenza a isolarsi
Come Riequilibrare il Chakra del Terzo Occhio
Imparare a sviluppare il tuo intuito e fidarti di lui, è uno dei doni più grandi che puoi fare a te stessa. Chi meglio del tuo Sé Superiore conosce il tuo percorso, i tuoi desideri più profondi?
Lui è l’unico che è con te e dentro di te fin dal momento in cui sei stato concepito, ed è l’unico e il solo di cui puoi fidarti per rendere il tuo viaggio su questa terra ricco di significato, di gioia e felicità.
- Praticare una meditazione visualizzata: aiuta a sviluppare le intuizioni e a scegliere cosa è più consono al tuo percorso
- Massaggio: con olio di mandarla e olio essenziale di menta o gelsomino massaggiare il terzo occhio
- Indossa un cristallo: ametista, lapislazzuli o zaffiro.
- Mangia e indossa “l’Indaco”. Mangiare frutta dai colori scuri e cioccolato fondente e indossare abiti di color indaco, cerca inoltre di introdurre questo colore all’interno del tuo ambiente domestico.
Quando il sesto Chakra inizia ad aprirsi, riuscirai a comprendere sempre meglio il significato degli eventi del tuo passato e il motivo per cui ti trovi in determinate situazioni nel presente.
Esistono tanti altri modi di riequilibrare Ajna, cerca quello più adatto a te!