Il Chakra della Corona rappresenta il punto d’ingresso delle energie cosmiche, cioè quella forze vitali che alimentano il sistema energetico umano e nutrono il corpo, la mente e lo spirito.
Questo Chakra permette l’unione con il lato spirituale.
Se questo è chiuso avrai estrema difficoltà a percepire la spiritualità dentro e attorno a te, e non riuscirai a credere a nient’altro se non a quello percepisci coi sensi fisici.
La fisica quantistica, ha dimostrato che la realtà che ci circonda va ben oltre ciò che vediamo con gli occhi e percepiamo coi sensi fisici. Aprire e riequilibrare questo Chakra significa riuscire ad accettare, percepire e gestire il costante flusso di energia che circola tutt’attorno e dentro di te. Il Chakra della Corona, dal sanscrito “Sahasrara”, è situato all’estrema sommità del capo.
Il suo ruolo è quello di metterti in relazione con la tua parte spirituale, avvicinarti alla tua interiorità e quindi al divino.
E’ il centro della spiritualità e della fede, a prescindere dal tuo credo religioso, va oltre il mondo fisico e crea nella persona un senso d’interezza, di pace e di fiducia, permettendo di cogliere lo scopo della propria esistenza.
Il colore del Chakra della Corona è il viola intenso, un colore tradizionalmente associato alla regalità, la maestà, e la ricchezza spirituale.
La traduzione della parola sanscrita Sahasrara, che indica il Chakra della Corona, è ‘mille volte tanto, mille’.
Si tratta di un numero dal significato particolare per diverse pratiche spirituali orientali e che ritroviamo in numerosi scritti antichi; si riferisce ai mille petali del fiore di loto, fiore sacro e simbolo dell’illuminazione divina.
Questo Chakra è associato con la ghiandola pineale, una ghiandola piccolissima situata esattamente al centro del cervello.
Si dice che questa ghiandola sia la “sede dell’anima”, ed è un organo ancora poco conosciuto agli occhi della scienza.
ELEMENTO PENSIERO
COLORE VIOLA
SIMULTANEITA’ DEL TEMPO, VERBI “SAPERE” e “CONOSCERE”

Quando il chakra è in equilibrio
Il Chakra della Corona è in equilibrio se ti senti costantemente connesso ad un potere superiore, che sia Dio, la Coscienza Universale o semplicemente il tuo Sé superiore. In ogni istante della tua vita senti di essere protetto da un potere superiore e provi un grande senso di gratitudine e amore incondizionato verso tutte le creature viventi.
La persona che ha il settimo chakra in equilibrio non deve essere per forza un illuminato, ma sarà sicuramente equilibrato, intelligente, riflessivo e consapevole, con un’ottima apertura mentale, con un forte senso spirituale e capacità di mettersi in discussione rispetto alle proprie credenze.
Che cosa succede quando il Chakra è disarmonico?
Quando il settimo Chakra è disarmonico, diventa impossibile coltivare la propria spiritualità, e si avverte un forte senso di assenza di scopo.
La conseguenza sono forti crisi esistenziali e spirituali, sentimenti di solitudine, isolamento, disperazione e sconforto.
A volte, il Chakra della Corona disarmonico induce le persone a riversare la propria rabbia verso gli altri, ma molto più spesso, la rabbia viene rivolta nei confronti di sé stessi, andando così a creare un circolo vizioso che può portare anche a gravi forme di depressione, stati confusionali, fino ad arrivare a vere e proprie patologia cerebrali come l’epilessia, il morbo di Alzheimer, la sclerosi multipla, la demenza, il morbo di Parkinson e l’ictus, e anche gravi disturbi mentali come la schizofrenia.
Il tuo Chakra della Corona è disarmonico o bloccato quando non riesci a percepire nessun collegamento con un potere superiore, e ti senti solo e abbandonato a te stesso. Senti di non essere degna di avere un aiuto spirituale, e probabilmente provi rabbia perché credi le energie cosmiche ti abbiano abbandonato. Soffri di frequenti emicranie e cefalee.
Il punto debole è… L’ATTACCAMENTO
Il punto debole di questo chakra è l’attaccamento che limita l’unità con la coscienza cosmica. Essere attaccato al materiale non permette di trovare la bellezza in ogni creatura , non fa rispettare gli altri e ci fa vivere il sentimento del rancore, non comprendendo che il divino che è dentro di noi è presente anche nelle persone e nelle cose che ci circondano.

Alcuni dei disturbi o segnali…
- Eccesso di razionalità
- Benessere strettamente collegato alle cose materiali
- Senso di stanchezza costante
- Paura del futuro e di invecchiare
- Paura della morte
- Ossessione pe le malattie
- Deliri religiosi
- Volontà di dominio sugli altri
- Rifiuto di tutto ciò che non è logico
- Inconcludenza
Come Riequilibrare il Chakra della Corona
Il percorso spirituale di ogni essere vivente è unico, non possono esistere due percorsi spirituali uguali, anche tra coloro che hanno la stessa fede religiosa.
E’ dunque molto importante riuscire ad individuare il proprio personale percorso spirituale, seguirlo ed onorarlo.
- Praticare una meditazione visualizzata: aiuta a stimolare la ricerca di un senso più elevato della vita, allontanando i pensieri che si accavallano e aiutandoci a sentire la voce interiore.
- Gratitudine: imparare ad essere grati anche per le difficoltà e le piccole e grandi sofferenze che la vita ti obbliga ad affrontare, perché anche queste sono parte integrante del tuo percorso esistenziale.
- Massaggio: massaggiare il cuoio capelluto con olio di mandola e olio essenziale di incenso
- Colori: usare i colori viola e oro.
- Affermazioni: utilizzare più volte nella giornata affermazioni come “Il Divino è dentro di me”, “tra me e l’Universo non esiste separazione”, “l’informazione che mi serve giunge a me con facilità” oppure “riconosco la mi asaggezza interiore e mi lascio guidare”
Quando il settimo Chakra inizia ad aprirsi sentirai dissolversi la divisione tra l’io interiore e la realtà esterna, e potrai smettere di preoccuparti per i problemi che ti assillano.
Ti sentirai parte integrante di qualcosa più grande di te, sentirai un senso di comunione con l’universo, e troverai il tuo posto nel grande disegno universale.
Ti sentirai pervasa dalla pace interiore, dalla saggezza e dal senso di equilibrio e armonia.
Esistono tanti altri modi di riequilibrare Sahasrara, cerca quello più adatto a te!