Nome botanico: GENZIANELLA (Gentiana amarella)
GENTIAN – IL FIORE DI CHI SI SCORAGGIA FACILMENTE
Bach diceva: “Per coloro che si scoraggiano facilmente…ogni piccolo ostacolo li demoralizza”

Gentiana amarella
La Genzianella è una pianta che si trova generalmente in montagna, sulle Alpi, alta circa 15-20 cm, presente in terreni in cui scarseggia l’irrigazione, eppure resiste e non si fa scoraggiare, fiorisce tra agosto ed ottobre, ed ha bellissime colorazioni violacee.
Fa parte del gruppo dei 12 Guaritori.
Gentian è per coloro che si perdono facilmente d’animo. Possono anche migliorare progressivamente nella loro malattia o nei loro affari quotidiani, ma il minimo ritardo e ostacolo che si presenti genera in loro confusione e scoraggiamento.
E’ una persona pessimista, considera di continuo il lato peggiore di ogni cosa, vede il bicchiere sempre mezzo vuoto, il suo punto di vista è costantemente negativo anche nelle situazioni più banali, e nei suoi progetti si predispone ogni volta al negativo per non rimanere delusa così, semmai il risultato non è stato raggiunto, può sempre dire che tanto se lo aspettava.
Un altro lato di Gentian è quello di perdere la speranza subito, inoltre evita ogni piccolo ostacolo della vita senza neanche affrontarlo.
La persona è un po’ apatica perché non si aspetta mai nulla di bello, e pensa che le va sempre tutto male; spesso viene allontanata dal gruppo perché trasmette il suo pessimismo e viene vista come “porta sfortuna”.
Frasi tipiche di Gentian:
- di sicuro andrà tutto male
- è in ritardo… non verrà più
- ho sbagliato tutto
- te l’avevo detto che sarebbe andato tutto storto
- sono stata lasciata e non voglio un’altra storia
- sono sfortuna
- prima o poi mi accadrà qualcosa di brutto
Sintomi fisici:
- difficoltà digestive
- insonnia
- tosse cronica
- tristezza
- facile alla stanchezza
- anemia
- viso pallido
Gentian aiuta a:
avere un atteggiamento più positivo nei confronti della vita. E’ utile in caso di depressione che consegue ad un avvenimento preciso. Sviluppa la capacità di lottare senza scoraggiarsi. Permette di affrontare gli ostacoli con sicurezza e creatività, con il giusto ottimismo. Restituisce fiducia nella vita.
Frase affermativa (da ripetere come un Mantra, aiuta il processo di cambiamento):
“HO FIDUCIA IN ME E NELLA VITA. HO LE CAPACITA’ DI SUPERARE GLI OSTACOLI”