Nome botanico: IPPOCASTANO ROSSO (Aesculus carnea)
RED CHESTNUT – IL FIORE DI CHI PROVA ANSIA PER GLI ALTRI
Bach diceva: “Per le persone che non possono fare a meno di preoccuparsi per gli altri”

Aesculus carnea
Coltivato in Europa come pianta ornamentale. Ha una splendida fioritura a maggio di fiori colore rosso-rosato riuniti in infiorescenze a pannocchie erette alte 15-20 cm. I frutti sono piccoli e ha foglie di colore verde scuro.
Fa parte del gruppo dei 19 Assistenti
Red Chestnut è indicato per le persone talmente apprensive da farsi prendere da eccessiva paura o preoccupazione per il benessere altrui, soprattutto se si tratta di familiari o amici stretti.
Red Chestnut è una persona che si preoccupa eccessivamente per le persone care. Questa preoccupazione o paura diventa cronica quando il pensiero che qualcosa di brutto possa accadere ad un proprio caro (figlio, marito, partner, collega, animale) diventa fisso.
Questa persona vigila di continuo sui propri cari e sulla loro vita, tentando di modificarla a proprio gusto e piacimento, creando inconsapevolmente numerosi problemi e disagi.
Red Chestnut in fase negativa non si preoccupa più della sua vita, si dimentica di sé stessa e delle sue esigenze e si occupa esclusivamente dei suoi cari diventandone un tormento con attenzioni continue attraverso telefonate e controlli vari come, presentandosi sul posto di lavoro, alzandosi di notte per vedere se il figlio è coperto, ecc. ecc.. Così facendo, Red Chestnut, non fa altro che creare uno stato di agitazione nella persona cara generandogli una vera e propria sofferenza. e se colti anche da una semplice influenza, subiscono una tale apprensione, da venire subissati immediatamente da farmaci e controlli medici.
.
Frasi tipiche di Red Chestnut:
- è in ritardo… e se fosse accaduto qualcosa?
- non voglio che tu vada a vivere da sola, mi preoccuperei troppo
- hai mangiato? Sai che non devi saltare i pasti
- a tutt’oggi sono molto legata/o ai miei genitori, quasi non riuscissi ad essere indipendente
- sono preoccupata/o per…
- mi raccomando, fai attenzione
- cosa hai? tutto bene?
- sono in ansia per la salute
Sintomi fisici:
- anemia
- ansia
- apatia
- disturbi intestinali
- insonnia
- vertigini
- ipertensione
Red Chestnut aiuta a:
ridimensionare i legami eccessivi e a diminuire il livello di ansia verso i propri cari. favorisce l’indipendenza emotiva.
Frase affermativa (da ripetere come un Mantra, aiuta il processo di cambiamento):
“LIBERO GLI ALTRI DALLE MIE PAURE E MI RENDO INDIPENDENTE”