Nome botanico: IPPOCASTANO BIANCO (Aesculus hippocastanum)
WHITE CHESTNUT – IL FIORE DI CHI NON RIESCE A FERMARE I PENSIERI
Bach diceva: “Per chi non può impedire alla propria mente pensieri, idee e ragionamenti che non desidera”

Aesculus hippocastanum
Il nome della specie deriva dal greco ἵππος (antico) hippos, cavallo, e castanon, castagno, per l’uso dei frutti di questo albero come alimento stimolante per i cavalli.
L’ippocastano può arrivare a 25-30 metri di altezza. La chioma è espansa, raggiunge anche gli 8-10 metri di diametro restando molto compatta. I frutti hanno un sapore amaro e sviluppano un odore molto sgradevole durante la cottura; sono leggermente tossici quindi non commestibili.
Fa parte del gruppo dei 19 Assistenti
White Chestnut è indicato per le persone che si fanno dominare da pensieri compulsivi e preoccupati che non riescono a tenere sotto controllo.
White Chestnut è una persona che ha perso totalmente il controllo della mente, vive nel tormento mentale, i pensieri sono sempre gli stessi e si ripetono in continuazione senza la volontà della persona. Questo stato d’animo può nascere da svariati fattori come qualcosa che tormenta tipo una fobia, un presentimento, un’intuizione, una vendetta, una delusione, può anche essere dovuto ad un trauma, uno shock o un incidente; in quest’ultimo caso la persona vive uno stato d’animo traumatico anche con le immagini che si ripetono senza il suo volere, o con rumori assurdi perché oramai sono impressi nella mente.
White Chestnut può nascere anche da situazioni positive come l’attesa del matrimonio, della laurea, del posto di lavoro, della nascita di un figlio, della probabile vincita al gioco ecc..
Quando la persona cerca di rilassarsi o di addormentarsi, si vive il vero tormento perché la mente non si ferma, non si rilassa, così facendo nasce l’insonnia, devastante per la salute dell’uomo.
Frasi tipiche di White Chestnut:
- a causa del logorio mentale non ho più la lucidità
- continua a pensare a ciò che avrei potuto fare/dire
- mi sembra di avere un tarlo nel cervello
- darei qualsiasi cosa per liberare la mente
- canto sempre la stessa canzone
- ho il pensiero fisso per…
Sintomi fisici:
- stanchezza
- difficoltà ad addormentarsi
- paranoia
- tic nervosi
- mancanza di attenzione e memoria
White Chestnut aiuta a:
dirigere il pensiero, di fare un buon uso della mente. Aiuta a ritrovare il proprio equilibrio, a rilassare la mente, a dominare i pensieri, che diventano costruttivi e legati alla realtà. Favorisce la calma, la concentrazione, l’intuito e la creatività.
Frase affermativa (da ripetere come un Mantra, aiuta il processo di cambiamento):
“SONO PADRONE DELLA MIA MENTE E CON ESSA TROVO PACE E ARMONIA”