Nome botanico: GINESTRONE (Ulex europaeus)
GENTIAN – IL FIORE DI CHI HA PERDUTO OGNI SPERANZA
Bach diceva: “Per coloro che sono disperati e non credono che si possa fare qualcosa per aiutarli”

Ulex auropaeus
Si tratta di arbusti alti sino a 2 m, caratterizzati, in genere, da un fusto principale assai breve, che si apre in numerosi rami eretti o ascendenti, spesso un po’ rigidi. I fiori sono di colore giallo
Fa parte del gruppo dei 7 Aiuti
Per le persone che sentono che il proprio caso è disperato, che tutto è stato provato e nulla si può più fare. Sono rassegnate e non hanno più forza e motivo per lottare.
Gorse è una persona che vive una sofferenza che si prolunga nel tempo, o inaspettata. Questo stato d’animo nasce anche in chi è ottimista, perché essendo una persona che riesce sempre a trovare il lato positivo delle situazioni e quindi ad adattarsi anche a ciò che nella vita gli capita di spiacevole, giunge alla conclusione che tanto è così che vanno le cose.
Ma questo atteggiamento a lungo andare genera la rassegnazione e il convincimento che con il problema che si è venuto a creare ci si deve convivere e basta fino alla morte, se ne fa una ragione e si adatta semplicemente.
Di tanto in tanto fa dei tentativi per cercare una soluzione, anche solo per far felici le persone care, ma alla fine non ottenendo dei risultati ribadisce che tutto quello che fa non serve a nulla.
Frasi tipiche di Gorse:
- ho tentato tutto, ma…
- anche se ricominciassi da capo non cambierebbe nulla
- i miei progetti sono falliti
- mi sono arreso, solo un miracolo può salvarmi
- non ho la forza di ricominciare
- devo convivere con i miei problemi
- sono interiormente stanco
Sintomi fisici:
- depressione
- disturbi della memoria
- malattie croniche
- malattie degenerative
- convalescenze difficili
- ricadute della stessa malattia
Gorse aiuta a:
favorire la rigenerazione della forza interiore. Aiuta ad accettare il proprio destino, ea riprendere fiducia in se stessi e nelle proprie possibilità di farcela. E’ il rimedio che contrasta l’abbattimento totale che prende le persone quando da troppo tempo lottano contro avversità
Frase affermativa (da ripetere come un Mantra, aiuta il processo di cambiamento):
“HO LA SPERANZA, LA FORZA E LA VOGLIA PER LOTTARE E REAGIRE”