Nome botanico: ULIVO (Olea europaea)
OLIVE – IL FIORE DI CHI E’ AL LIMITE DELLE PROPRIE ENERGIE
Bach diceva: “Per coloro che hanno molto sofferto fisicamente o mentalmente e sono incapaci del minimo sforzo”

Olea europaea
L’ulivo è un albero sempreverde. Ha crescita lenta ed è molto longevo: in condizioni climatiche favorevoli può diventare millenario e arrivare ad altezze di 15-20 metri.
Fa parte del gruppo dei 7 aiuti
Olive è indicato per le persone fisicamente e mentalmente esauste, di norma dopo un periodo pieno di preoccupazioni di carattere personale, di un periodo di studio o lavoro intenso, a seguito di una lunga malattia o dopo essersi prese cura di un’altra persona per lungo tempo.
Olive è una persona sfinita, senza energie né fisiche né mentali, ad ogni minimo sforzo si stanca anche a quello più banale, come lavare i denti, pettinarsi, vestirsi, leggere un libro, fare una passeggiata, insomma tutto diventa una difficoltà insormontabile.
La persona è assente e senza desideri, di tanto in tanto si accende una luce di voglia di fare, ma subito perde le speranze perché soprattutto l’energia fisica viene meno.
Di solito questo stato d’animo nasce dopo un lavoro eccessivo, dopo aver impegnato tutte le energie per un obbiettivo, come per esempio dopo uno sport estremo, dopo una convalescenza oppure anche dopo intensi studi. La persona oramai è esausta, non ne può più; l’unico suo desiderio è dormire, riposare, volersi rigenerare.
Frasi tipiche di Olive:
- oggi sono così stanca che ho solo voglia di dormire
- in questo momento ogni cosa è un peso
- mi sento come un limone spremuto, non ho più nulla da dare
- non ho più voglia nemmeno di parlare
- mi rendo conto di aver esagerato un’altra volta
- ho fatto dei sacrifici e adesso non ce la faccio più
- ho solo bisogno di dormire
- mi mancano le forze
Sintomi fisici:
- stanchezza
- viso pallido
- nervosismo
- calo del desiderio
- deperimento
- depressione post partum
- impotenza
- nausea
- vomito
- sonnolenza
Olive aiuta a:
gestire meglio la propria energia, lasciando emergere la stanchezza per prenderne consapevolezza e risolverla. Consente la rigenerazione del corpo e della mente. Rivitalizza l’organismo e rinforza il sistema immunitario. Dona pace.
Frase affermativa (da ripetere come un Mantra, aiuta il processo di cambiamento):
“SONO IN PACE E IN FORZA”