Nome botanico: SCLERANTO ANNUALE (Scleranthus annuus)
SCLERANTHUS – IL FIORE DI CHI NON SA DECIDERE
Bach diceva: “Per le persone che soffrono molto perché non riescono a decidersi nella scelta tra due cose”

Scleranthus annuus
Scleranthus è una pianta annuale di luoghi aridi. Il suo nome generico deriva dal greco ‘skleròs’ (duro) e ‘anthos’ (fiore) riferendosi alle parti indurite del calice e del frutto; mentre il nome specifico si riferisce al ciclo vitale annuale.
Fa parte del gruppo dei 12 Guaritori
Scleranthus è indicato per le persone perennemente indecise che fanno fatica a prendere una decisione, soprattutto quando sono di fronte a una scelta tra due alternative.
Scleranthus è una persona che non riesce a prendere una decisione tra due cose, quando le sembra che sia giusta una, subito dopo pensa che sia giusta l’altra.
Questa persona è sempre indecisa ed è il suo tormento interiore, ma non ne parla mai con nessuno. Di ogni situazione ha la capacità di vedere prontamente due aspetti, ed è per questo che la decisione diventa sempre più difficile; a volte succede che cambi una decisione già presa perché sopraggiungono nuove idee, e questo accade perché entra immediatamente in un circolo mentale di ripensamenti.
Non usa mai l’istinto e di ogni situazione valuta i pro e i contro, tormentandosi tra l’una e l’altra possibilità; spesso questa difficoltà viene nascosta, sembra una persona davvero decisa e che molto spesso si costringe a fare ciò che ha deciso. Apparentemente sembra che non abbia problemi nel prendere una decisione, ma questa viene vissuta interiormente in modo logorante per il continuo ripensamento perché la sua testa è sempre accavallata da idee opposte e alla fine questo zigzagare interno si ripercuote sullo stato d’animo con evidenti sbalzi d’umore, infatti passa dall’apatia all’euforia, dalla gentilezza all’arroganza, dal pianto al sorriso.
Frasi tipiche di Scleranthus:
- a causa della mia indecisione perdo tempo prezioso
- faccio fatica a concentrarmi, salto da un argomento all’altro
- non capisco più cosa voglio davvero
- torno sempre sulle mie decisioni
- ho i piedi indolenziti e un gran mal di testa
- inizio qualcosa, ma subito dopo mi sembra più importante altro
- un giorno sono triste, quello dopo sono allegro
Sintomi fisici:
- disturbi dell’equilibrio
- vertigini
- mal di auto e mal di mare
- colon irritabile
- ipotensione
- sbalzi di umore
- mestruazioni irregolari
- disturbi della coordinazione
Scleranthus aiuta a:
ritrovare l’equilibrio interiore e la chiarezza, a fare la scelta giusta per sé stessi. E’ utile contro gli sbalzi di umore e nei disturbi tipici della menopausa
Frase affermativa (da ripetere come un Mantra, aiuta il processo di cambiamento):
“MI ASCOLTO, SO COSA VOGLIO E SCELGO”