Nome botanico: SALICE GIALLO (Salix vitellina)
WILLOW – IL FIORE DI CHI SI SENTE SEMPRE VITTIMA
Bach diceva: “Per chi ha sofferto per avversità e sfortuna, non può rassegnarsi e si amareggia”

Salix vitellina
Caratteristica di questo salice è il colore giallo-dorato dei rami. Il suo nome deriva dal celtico ‘sal lis’ che significa vicino all’acqua e ‘vitéllus’, il tuorlo dell’uovo, in riferimento al colore giallastro. Il salice veniva coltivato per l’utilizzo dei rami giovani, particolarmente flessibili e tenaci in questa varietà, utilizzati come vimini per la costruzione di ceste e per farne legacci per i tralci di vite.
Fa parte del gruppo dei 19 Assistenti
Willow è indicato per chi è vittima di malumore e risentimento, autocommiserazione e amarezza.
Willow è una persona che ha subito un’ingiustizia, è amareggiata per qualche evento brutto accaduto o qualche progetto non andato a buon fine.
La persona diventa sospettosa e amareggiata, pensa di aver ricevuto un torto dalla vita che non riesce a superare, ma così facendo le reazioni sono tante come ingoiare rabbia, covare il senso della vendetta, provare amarezza, rancore, accumulare nervosismo; tutto questo senza mai riuscire a sfogarsi in qualche modo.
Questa persona la si nota perché è cupa, chiusa, sempre con il muso lungo, non parla volentieri della sua amarezza, non ha gioia di vivere e rovina con il suo atteggiamento anche la buona atmosfera che la circonda, anzi, prova quasi soddisfazione nel deludere le persone care.
Frasi tipiche di Willow:
- mi sento come se fossi stata maltrattata dal destino
- tutto va male
- la vita mi ha privato di molte cose
- cosa ho fatto per meritarmi tutto questo
- mi dicono che trovo sempre da ridire su tutto
- ingoio solo rabbia
- spero accada anche a lei questa ingiustizia
- non fumo, non bevo ma sto sempre male
Sintomi fisici:
- colite
- difficoltà digestive
- dolori diffusi
- perdita di capelli
- bocca amara
Willlow aiuta a:
insegnare che ogni esperienza ha un senso e un contenuto, e che la sofferenza nasce dalle resistenze che opponiamo al cambiamento. Aiuta ad agire indipendentemente al risultato che si ottiene, per il puro piacere di mettersi in gioco nella vita. Favorisce la trasformazione personale, aiutando a comprendere che la vita è nelle nostre mani. Stimola la creatività e i desideri.
Frase affermativa (da ripetere come un Mantra, aiuta il processo di cambiamento):
“LA MIA VITA E’ NELLE MIE MANI. TUTTO HA UN SENSO”