AMBRA PER I BAMBINI: LEGGENDA O REALTA’
In commercio esistono collane e braccialetti di ambra per i bambini. Sicuramente un bellissimo regalo, ricco di significato e con tanti benefici.
Ma cosa è l’ambra?
L’ambra è una resina fossile originata da piante che sono vissute più di 40 milioni di anni fa. Oggi questo materiale prezioso si trova nel Mar Baltico.
L’ambra ha un colore dorato, che varia dal giallo all’arancione più cupo, alcuni pezzi di ambra contengono all’interno frammenti vegetali o animali anche antichissimi, il che li rende assolutamente unici, affascinanti e particolari (ovviamente a chi piace!). Inoltre, l’ambra varia anche a seconda della quantità di aria che è presente dentro la resina e che crea piccole bolle.
Ma quali sono le proprietà dell’ambra sul bambino?
Dei benefici dell’ambra ne scriveva già Plinio il Vecchio, scrittore, ammiraglio e naturalista romano. Gli esempi di come utilizzare il potere curativo dell’ambra venivano riportati da lui scritti, dove indicava che si indossavano (e si indossano ancora) le collane d’ambra per curare le infezioni alla gola e per far passare la tonsillite.
In Cina, l’Ambra Baltica era utilizzata come un sedativo, analgesico e spasmolitico. Invece in Europa Centrale nel XVIII secolo, l’uso delle collane in ambra era raccomandato per sedare le ire, per calmarsi in generale e dormire bene. Nei paesi baltici l’ambra era un rimedio naturale molto popolare usato per alleviare il dolore dei bambini durante la dentizione
L’ambra baltica quindi è considerata un antinfiammatorio, un calmante naturale e particolarmente utile nel periodo della dentizione quando il bambino è più agitato. Quindi la collana e/o il bracciale di ambra se indossati dai bambini favorirebbe la loro dentizione senza eccessivo dolore e stress per i piccoli, che in quella fase diventano irrequieti, nervosi e possono anche avere inappetenza, diarrea e a volte febbre.
Attenzione! L’ambra però non è una medicina, quindi non si può sapere da quando si iniziano a sentire gli effetti benefici! L’ambra rimette in equilibrio, tranquillizza, protegge dalle energie negative e purifica, sono tutte caratteristiche legate soprattutto alle sue proprietà energetiche. Il bambino, rispetto all’adulto, non ha ancora filtri, pregiudizi e paure, assorbe molto meglio tutte le proprietà che l’ambra baltica contiene, quindi potrebbe avere un riscontro più veloce.
Perché l’ambra ha questi benefici?
L’ambra contiene l’acido succinico, un composto che è presente nel corpo umano (in piccole dosi) e in numerosi frutti, soprattutto se ancora acerbi, oppure nelle verdure come la lattuga ed è quindi da ritenersi assolutamente innocuo. Questo acido “fuori esce” dall’ambra quando viene a contatto con il calore della pelle. Le dosi sono minime, ma sufficiente per aiutare il bambino.
Ma i gioielli di ambra sono sicuri per i bambini?
I gioielli per bambini sono composti da piccole perline annodate singolarmente, questo perché in un eventuale caso di rottura, non si sgranano, non perdono le perline e non creano pericolo per il bimbo.
Stessa sicurezza nel punto di rottura, che se strappata si rompe facilmente ma senza perdere le perline.
Inoltre i gioielli non sono trattati con sostanze chimiche.
ISTRUZIONI E AVVERTENZE:
- Ambra è lavabile semplicemente con acqua e sapone neutro.
- Ambra non ha scadenza.
- Ambra non è soggetta a deterioramento naturale.
- Ambra non perde con il tempo le proprietà terapeutiche.
- Ambra non deve venire a contatto con le sostanze chimiche e/o alcoliche (es: creme, deodoranti, profumi) in quanto perde la lucentezza.
- Ambra non deve essere indossata dal bambino in assenza di un adulto.
- Ambra durante la notte può essere indossata sotto la tutina con un doppio giro intorno alla caviglia.
Se ti ho incuriosito e vuoi acquistare un coordinato mamma e figlio chiamami e chiedi informazioni al 3451233920 oppure scrivi a info@cinziamontesanti.it
Visita il mio shop oppure il sito di Diffusioni Olistiche
ATTENZIONE: L’AMBRA NON SOSTITUISCONO IN NESSUN MODO LA MEDICINA TRADIZIONALE